Europa in nave

LE QUOTE COMPRENDONO

- i trasferimenti da e per la Scuola in pullman privato; 

- i passaggi marittimi in cabine con servizi, quadruple per gli studenti doppie per gli accompagnatori; 

- visite ed escursioni come da programma in pullman privato;   

- la sistemazione in alberghi di categoria 3/4 stelle, in camere con servizi, a 3 o 4 letti per gli studenti, singole per gli accompagnatori (massimo 1 ogni 15 studenti paganti). Eventuali camere doppie con supplemento;

- I pasti, in albergo, ristorante o con cestino da viaggio, come indicato in ogni singolo programma. (All'estero e in alcune città in Italia i pasti vengono consumati in ristoranti o self-service convenzionati);

- Una gratuità in camera singola ogni 15 studenti paganti;

- I.V.A. tasse portuali ed aeroportuali;

- Polizza assicurativa con le seguenti coperture: assistenza in viaggio e spese mediche, responsabilità civile per danni involontariamente provocati a terzi durante il viaggio, rimborso per le spese di prima necessità in caso di ritardata riconsegna dei bagagli. Le condizioni di utilizzo della polizza sono specificate nel documento che viene consegnato ai partecipanti al viaggio.

LE QUOTE NON COMPRENDONO

- i pasti non indicati;

- gli ingressi a musei, monumenti e ai parchi (alcuni sono gratuiti o a tariffa ridotta dietro presentazione di una lettera della Scuola);

- le bevande ai pasti

- i traghettamenti per Capri, Lago di Como, Portofino, San Fruttuoso e Venezia; Treno per le 5 Terre.

- la tassa di soggiorno (dove prevista).

- gli extra in generale e tutto quanto non espressamente indicato nel porgramma.

Le quote sono basate su un minimo di 40 partecipanti, sulle migliori tariffe ed i cambi in vigore il 15/10/2018 e potranno subire modifiche in caso di variazione dei costi dei trasporti, del carburante, di mancata disponibilità di posti nelle classi previste, di tasse ed imposte su alcuni servizi turistici, inclusi i diritti di imbarco nei porti.

SUPPLEMENTI: le quote di tutti i programmi sono soggette a supplemento in concomitanza con festività civili, religiose, ponti, mostre, fiere ed eventi straordinari. Tali supplementi verranno eventualmente comunicati all’atto della prenotazione.

DOCUMENTI PER IL VIAGGIO E PER L’ESPATRIO: ogni partecipante ad un viaggio in Italia o all’estero deve essere munito di un documento di identità in corso di validità. All’interno della Comunità Europea ed in Svizzera è richiesto un documento valido per l’espatrio (carta d’identità o passaporto). Non sono previsti rimborsi per quanti non abbiano intrapreso e proseguito il viaggio perchè in possesso di documenti scaduti o non validi.

E’ consigliato portare in viaggio il modello E111 da richiedere alla Asl di appartenenza che estende nei paesi dell’Unione Europea l’assistenza sanitaria prevista in Italia.

DEPOSITI CAUZIONALI: per gruppi studenteschi la maggior parte degli alberghi richiede all’arrivo il versamento di una cauzione a copertura di eventuali danni provocati durante il soggiorno agli arredi ed attrezzature di cui dispongono. Tale importo verrà restituito alla partenza previo accertamento che tali danni non si siano verificati.

Le nostre proposte 2019
Barcellona, Madrid e Valencia Un programma per conoscere e confrontare le tre città in un solo viaggio.
Costa Brava e Catalogna Il fascino di Barcellona, le caratteristiche cittadine catalane e i siti patrimonio Unesco di Tarragona.
Parigi e i castelli della Loira La capitale della Francia e la Valle della Loira con gli splendidi castelli del XV e XVI secolo.
Parigi e la Francia La città più famosa al mondo e le sue meraviglie artistiche e culturali
Costa Azzurra Il Parco Phoenix di Nizza, le sofisticate cittadine costiere e Montecarlo.
Provenza e Camargue Città storiche, dolci paesaggi e luoghi di pellegrinaggio.
Monaco e castelli Bavaresi L’austerità della capitale della Baviera e la magia dei fantastici castelli.
Svizzera La suggestiva Lucerna, la capitale Berna patrimonio Unesco e Ginevra, sede dell’Onu.
Austria L’elegante Vienna, Salisburgo e l’incantevole Innsbruck.
Slovenia e Croazia Il Parco di Plitvice, le Grotte di Postumia e le due capitali Lubiana e Zagabria.